Cinque punte ha una stella. E cinque dita ha il pugno che si stringe per denunciare un'ingiustizia, l’ira.
Anche loro sono cinque.
I cinque.
Però nel momento di doversi sedere sul banco degli imputati, accusati dal nemico, hanno deciso di essere una sola cosa: Cuba.



giovedì 21 maggio 2015

QUESTO SITO RIMANE APERTO...


Questo sito nasce alla fine del 2012 come parte della campagna per la liberazione dei cinque eroi cubani promossa dall'Associazione di Amicizia Italia - Cuba della Lombardia, campagna che si  tenuta durante tutto il 2012 con  diffusione di stampati, l'affissione nelle città lombarde di grandi manifesti sei metri per tre e iniziative pubbliche in diverse località della regione il cinque di ogni mese, in sintonia con analoga campagna lanciata a livello internazionale.
Nel 2013 ha sostenuto l'organizzazione della corsa ciclistica di Como dedicata ai cinque , sempre organizzata dall'Associazione Italia - Cuba della Lombardia, e nel 2014 ha promosso la campagna "per i cinque ci metto la faccia",
Poi questo sito diventava parte di "progettoCUBAinformAzione", e cioè dell'iniziativa di alcuni amici della Rivoluzione Cubana di contribuire a diffondere informazione in italiano su Cuba e dintorni, traducendo articoli, sottotitolando video (in particolare con la collaborazione della spagnola Cubainformaciòn) e con segnalazioni giornalistiche.
La vicenda dei Cinque si è conclusa con una grande vittoria loro, di Cuba, della solidarietà internazionale e quindi in piccola misura anche nostra.
Abbiamo deciso comunque di lasciare in vita questo sito, un po' perchè non vada persa la testimonianza della nostra piccola battaglia per i Cinque, un po' perchè abbiamo l'impressione che i Cinque eroi cubani abbiano ancora qualcosa di importante da dirci. 

Nessun commento:

Posta un commento